Hot

PASSIONE E TRADIZIONE: LA STORIA DI «CASCINA GIULIA» NELL’OLTREPO’ PAVESE

  • 234     
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Font size:
Print

In un angolo incantato dell’Oltrepò Pavese la famiglia Bianchi ha fatto crescere il proprio sogno: «Cascina Giulia». Tra la terra e il cuore, la loro storia è una sinfonia di passione e dedizione.

Attilio Bianchi e la sua famiglia hanno una storia di connessione con l’Oltrepò Pavese che dura da oltre vent’anni. Da giugno ad ottobre di ogni anno, si trasferivano nella tranquilla baita situata a Pian dell’Armà per prendersi cura dei loro animali e permetter loro di pascolare nelle verdi distese di questo affascinante territorio. Rituale, questo, che ha caratterizzato la loro vita fino al 2019.

Quell’anno segnò una svolta nella vita del signor Attilio, di sua moglie Laura e della loro amata figlia Giulia. Decisero di fare un passo importante e trasferirsi definitivamente a Fego, una località che aveva conquistato il loro cuore nel corso degli anni. Qui, tra le coline dell’Oltrepò Pavese, hanno dato vita a «Cascina Giulia», una piccola azienda agricola dedicata alle tradizioni agricole e alle eccellenze del territorio.

Una delle prime mosse fu l’acquisto di un pezzo di terra, dove hanno iniziato a coltivare ed allevare con passione. Acquisirono così i primi bovini di razza Varzese, allevati in uno stato semibrado, dove possono pascolare liberamente. Il risultato di questo amorevole impegno è il latte di alta qualità, che viene trasformato in prelibatezze alpeggiane dai sapori autentici.

Ma la passione del signor Attilio e della sua famiglia non si ferma qui. Nei terreni che non sono destinati al pascolo, coltivano lo «Zafferano Oltrepò Pavese», un prodotto pregiato che trova terreno fertile in queste terre. Insieme ad altri agricoltori con la stessa passione per la tradizione e il territorio, hanno dato vita all’Associazione Zafferano Oltrepò Pavese con l’importante scopo di promuovere le eccellenze locali e garantendo la necessaria autenticità.

Le punte di diamante della produzione di «Cascina Giulia» sono: lo Zafferano Oltrepò Pavese, l’antico formaggio Staffora e il Feio, un formaggio aromatizzato allo zafferano insaccato nel budello di maiale. Prodotti d’eccellenza in grado di raccontare la storia di queste colline attraverso il suo gusto straordinario

Attraverso l’impegno e la dedizione, il signor Attilio e la sua famiglia hanno fatto di «Cascina Giulia» un’importante oasi di autenticità e passione nel cuore dell’Oltrepò Pavese, preservando le tradizioni locali e contribuendo alla crescita sostenibile della comunità.

Teniamoci in contatto

Iscrivendoti verrai avvisato via email delle novità pubblicate da Focus Oltrepò

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook