Hot

ALLA SCOPERTA DELL‘OLTREPÒ PAVESE CON «CAMMINANDOINOLTREPO»: LA CAMMINATA NEL PARCO VALLI DI RECOARO

  • 454     
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Font size:
Print

L‘estate è finalmente arrivata, e con essa l‘invito irresistibile di esplorare la natura e i paesaggi mozzafiato del nostro territorio. Ancora una volta, la pagina social «camminandoinoltrepo», dedicata alla promozione e diffusione dei percorsi dell‘Oltrepò Pavese, ci accompagna alla scoperta dei sentieri meno conosciuti ma ricchi di fascino. Questa volta, l‘itinerario proposto ci porterà a vivere una splendida esperienza nella Camminata nel Parco Valli di Recoaro.

Dettagli dell‘Itinerario

Distanza: 3,3 km
Durata: 1 ora e 30 minuti
Tipologia di strada: Prevalentemente sterrata
Punto di partenza/arrivo: Broni - Fonti di Recoaro

Descrizione del Percorso

Lasciata l‘auto al parcheggio delle Fonti di Recoaro, ci incammineremo lungo la strada di fondovalle che passa tra i due edifici storici delle fonti, simbolo di questo angolo di natura. Seguendo la carrareccia in terra battuta, ci troveremo a costeggiare un‘area picnic e un parco giochi, testimoni del tempo passato e della bellezza naturale preservata in questo luogo.

Proseguendo, la valle si apre davanti ai nostri occhi, rivelando le frazioni di Fornace e Colombarone, piccoli borghi che si stagliano sullo sfondo come preziosi gioielli incastonati tra le colline. La strada svolta a sinistra e si inerpica con due ripidi tornanti, offrendo, tra i canneti, una vista panoramica sulla vallata sottostante, un vero spettacolo della natura.

Arrivati al borgo di Montuè, svoltando a destra, attraverseremo tutto l‘abitato fino al bivio che ci porterà verso il centro di Canneto Pavese. Durante questo tratto, noteremo sulla destra, in posizione isolata sopra un’altura, la Torre Malpaga, circondata da rigogliosi vitigni, un’immagine che racconta la storia e la tradizione vinicola della regione.

Percorrendo ancora qualche centinaio di metri, voltandoci indietro, potremo godere di una splendida vista sull‘abitato di Montuè. Sulla sinistra, infine, troveremo il Parco Comunale di Canneto Pavese. Entrando nel parco, la strada inizia a scendere leggermente, seguendo il corso del rio Maga. Questo tratto del percorso, immerso nei boschi rinaturalizzati, ci riporterà in breve tempo al fondovalle e alle Fonti di Recoaro.

Un‘Esperienza Naturalistica Unica

A seconda della stagione, questo breve ma intenso itinerario ci regalerà emozioni diverse. I rumori del sottobosco, l‘acqua del torrente che scorre parallelamente al sentiero, le farfalle colorate, eleganti e leggere nel loro volo, ci accompagneranno lungo il cammino. Inoltre, numerose specie di uccelli, insieme a volpi, caprioli, daini e altri animali selvatici, popolano il parco, rendendo ogni visita un‘avventura unica e irripetibile.

Conclusione

La Camminata nel Parco Valli di Recoaro rappresenta una perfetta fusione tra natura e storia, un percorso breve ma ricco di sorprese e bellezze. Grazie a «camminandoinoltrepo», abbiamo la possibilità di riscoprire il nostro territorio, di vivere emozioni autentiche e di connetterci con la natura che ci circonda. Preparatevi a calzare le scarpe da trekking e a immergervi in questa nuova avventura alla scoperta dei tesori nascosti dell‘Oltrepò Pavese. Buona camminata!

Teniamoci in contatto

Iscrivendoti verrai avvisato via email delle novità pubblicate da Focus Oltrepò

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook