Hot

REGINETTE AI FUNGHI: ELEGANZA E GUSTO IN TAVOLA NELL‘OLTREPO‘ PAVESE

  • 390      Patrizia Ferlini
Focus Oltrepò
Font size:
Print

Un piatto raffinato e saporito, perfetto per ogni occasione, che celebra i ricchi profumi del bosco e la tradizione italiana con ogni morso, trasformando un pasto ordinario in un‘esperienza gourmet indimenticabile.

Mafalde, ricce o reginette, che dir si voglia. Stiamo parlando di un formato di pasta lungo dai bordi arricciati che riescono così a imprigionare meglio i condimenti. Pare appaiano sugli scaffali dei supermercati soltanto nel periodo natalizio, ma nei più forniti sono presenti tutto l’anno. Originarie della Campania, cambiarono il loro nome quando vennero dedicate alla principessa Mafalda di Savoia nel 1902. In effetti i bordi così arricciati richiamavano l’abbigliamento dell’epoca di dame e regine.

In Oltrepò Pavese si usa consumarle durante il pranzo della Vigilia di Natale, giorno di magro, accompagnate da un sugo di funghi. Una tradizione consolidata in passato, ma che oggi rimane presente solo eccezionalmente, dove i nonni sono riuscita a tramandare l’usanza. I funghi fanno parte del patrimonio locale da sempre. Sono molte le cosiddette fungaie in Oltrepò che offrono prodotti di altissima qualità.

Se una volta si andava per funghi per necessità, oggi si va anche solo per fare una passeggiata e stare in mezzo alla natura della Valle Staffora, ad esempio. L’Oltrepò è conosciuto per essere una terra di tartufi, castagne e funghi, per questo sono diventati ingredienti di molti piatti della tradizione. Primi su tutti i porcini, che ben si prestano a diventare ingredienti per risotti, ma anche ovoli, chiodini, orecchiette e spugnole.

Tante le sagre a loro dedicate durante il periodo autunnale, come la fiera del Tartufo e del Miele di Casteggio che offre ampio spazio anche ai funghi, al loro riconoscimento e alla vendita di prodotti da destinarsi alle preparazioni culinarie tipiche del territorio.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

·         360 gr di reginette

·         100 gr porcini secchi da reidratare

·         1 spicchio di aglio

·         Un quarto di cipolla

·         Alloro

·         Olio extravergine di oliva

·         Salsa concentrata

·         ½ bicchiere di vino bianco

 

PROCEDIMENTO

Ammollare i funghi in acqua per un’ora. Togliere dall’acqua e filtrare il liquido che verrà utilizzato per cuocere il sugo.

Fare un soffritto con cipolla, aglio, alloro e olio extravergine di oliva. Aggiungere i funghi tagliati a pezzi di dimensioni simili. Dopo alcuni minuti, sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato l’alcol aggiungere la salsa concentrata e il liquido ricavato dalla reidratazione dei funghi.

Cuocere per circa 45 minuti. Bollire l’acqua salata e cuocere le reginette. Una volta pronte e scolate unire al sugo di funghi e spolverare con del formaggio grattugiato a piacimento.

 

ABBINAMENTO VINO

Settenani Oltrepò Pavese Riesling IGT - Tenuta Fornace

Teniamoci in contatto

Iscrivendoti verrai avvisato via email delle novità pubblicate da Focus Oltrepò

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook