Hot

TRA SAPORI TRADIZIONALI E INNOVAZIONE: IL FUTURO DELLA RISTORAZIONE LOCALE

Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Font size:
Print

La cucina è la lezione più gustosa e coinvolgente che un territorio possa insegnare. Attraverso i sapori e i segreti delle ricette tradizionali, scopriamo la storia, la passione e l‘identità di una comunità, imparando le preziose lezioni di vita che solo il cibo può trasmettere

Parlare di risorse territoriali non si traduce esclusivamente nel parlare di bellezze turistiche o bontà dei prodotti locali, ma significa anche mettere in evidenza gli spiriti imprenditoriali di eccellenza che si muovono in Oltrepò e che si adoperano per mantenere vive le tradizioni e traghettarle verso il futuro in un’ottica culturale.

Immersa nelle colline dell’alto Oltrepò pavese, nel cuore della Val di Nizza e tra le belle colline dell’Oltrepò sorge «Cascina Serzego», un agriturismo che rappresenta un luogo sicuro nel quale poter apprezzare la cucina del territorio grazie ai piatti curati dalle sapienti mani del proprio qualificato staff.

Coloro che vogliano trascorrere una giornata di relax e buona cucina sicuramente troveranno soddisfazione ma la struttura rappresenta, anche, una eccellenza del territorio in fatto di rispetto dell’ambiente, adesione al programma biologico, all’attenzione sulla qualità degli ingredienti utilizzati e, non ultimi, il progetto didattico e il ruolo di portavoce di quei contenuti relativi al benessere della persona.

 

Percorsi didattici

I percorsi didattici giocano un ruolo fondamentale nell‘educazione e nello sviluppo delle persone di tutte le età. Facilitano l’apprendimento, promuovono la comprensione, sostengono la memorizzazione a lungo termine e promuovono l’indipendenza.

In sintesi, i percorsi didattici, rappresentano strumenti essenziali nell‘ambito dell‘istruzione, poiché forniscono una struttura chiara e organizzata per l‘apprendimento, promuovendo la comprensione, la memorizzazione e lo sviluppo delle abilità degli studenti.

In questo contesto la gestione di «Cascina Serzego» rappresenta una perla rara nel mondo dell’ospitalità. Viene, di fatto, superato il concetto di ospitalità mirato all’evento o al pranzo per raggiungere i più alti livelli educativi e di impatto sociale

 

La ristorazione

La cucina tradizionale dell’Oltrepò Pavese rappresenta un elemento chiave della cultura locale. I piatti e le ricette tramandate da generazioni riflettono la storia, le tradizioni e le risorse del luogo. Qui la ristorazione si basa su piatti tradizionali che contribuiscono a preservare e diffondere la cultura alimentare del territorio riflette e contribuisce a preservare le tradizioni alimentari, promuove l‘identità culturale, supportare l‘economia locale.

Locali come questo diventano luoghi di eventi culturali e sociali. Possono ospitare serate a tema, degustazioni di cibo e vino, spettacoli musicali o mostre d‘arte, contribuendo così a promuovere la cultura locale in modi diversi.

Nel periodo autunno/inverno l’Agriturismo propone una serie di eventi dal forte impatto locale e a servizio del territorio il cui programma trovate qui allegato

http://www.agriturismocascinaserzego.it

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook