Hot

OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO NEL TURISMO DELL‘OLTREPÒ PAVESE

Focus Oltrepo
Font size:
Print

L‘Oltrepò Pavese offre molteplici opportunità economiche nel settore turistico grazie alla sua bellezza paesaggistica, alla produzione vinicola di alta qualità, alla ricca storia e alle antiche tradizioni locali, nonché alla sua prossimità a importanti centri urbani come Milano e Pavia.

Il turismo, in generale, ed i servizi ad esso connessi rappresentano una grande opportunità per il nostro territorio. Vengono favorite dal crescente flusso di turisti e dalle attività poste in essere dalle D.M.O. (Destination Management Organization), strutture in grado di coordinare lo sviluppo del settore oltre che di promuovere e coordinare tutte le risorse turistiche del territorio. Tutto ciò potrà favorire i giovani imprenditori interessati a investire in queste zone, creare nuove attività o rilanciare le preesistenti  valorizzando il territorio con esperienze uniche ai visitatori.

In questo articolo esamineremo alcune potenziali strade da seguire per chi desidera avviare con successo un‘attività turistica duratura nell‘Oltrepò Pavese, nonché per le imprese locali che vogliono arricchire la propria offerta di servizi.
Una delle prime opportunità da prendere in considerazione è quella legata all‘ospitalità. Con l‘aumento del flusso turistico, c‘è una crescente domanda di alloggi di qualità nell‘Oltrepò Pavese. I giovani imprenditori possono quindi considerare l‘apertura di bed and breakfast, agriturismi o piccoli alberghi per accogliere i visitatori che desiderano scoprire la bellezza della regione. Investire in un‘ospitalità di qualità e offrire servizi personalizzati può essere un modo efficace per differenziarsi dalla concorrenza e attrarre una clientela che saprà ben presto fidelizzarsi alla struttura e favorirà, con il passa parola, l‘arrivo di nuovi ospiti.

Altre opportunità interessanti sono rappresentate da:
● attività enogastronomiche: aprire una cantina, organizzare degustazioni o tour enogastronomici;
● attività all‘aria aperta come trekking, mountain bike, equitazione e birdwatching. Aprire un‘azienda di outdoor tourism o organizzare escursioni guidate può essere un modo per valorizzare la bellezza naturale della regione e offrire esperienze uniche ai turisti. Inoltre, la presenza di corsi d‘acqua come il fiume Po offre la possibilità di praticare sport acquatici come canoa e kayak, che possono essere ulteriori opportunità di business da esplorare;
● turismo culturale: l‘Oltrepò Pavese è ricco di storia e tradizioni, con numerosi borghi medievali, castelli e siti archeologici che meritano di essere scoperti. Aprire un‘agenzia di viaggi specializzata in tour culturali, organizzare eventi culturali o promuovere itinerari tematici legati alla storia e alla cultura della regione può essere un modo per attrarre turisti interessati a scoprire le bellezze del territorio;
● attività di ristorazione: aprire un ristorante, un bar o un chiosco;
● servizi di trasporto: offrire servizi di trasporto turistico, come noleggio auto, taxi o trasferimenti da e per aeroporti e stazioni ferroviarie;
● guida turistica: diventare una guida turistica professionale e offrire tour personalizzati e esperienze culturali;
● e-commerce nel settore turistico: creare un‘attività online che offra pacchetti turistici, prenotazioni alberghiere, biglietti per attrazioni o servizi di consulenza turistica personalizzata;
● vendita dei prodotti a km 0: questa tendenza, sempre più diffusa tra i consumatori attenti alla qualità e alla sostenibilità dei prodotti, offre agli imprenditori locali l‘opportunità di valorizzare le risorse del territorio e di creare un legame più stretto con i turisti, offrendo loro esperienze autentiche. I prodotti a km 0, che comprendono frutta, verdura, formaggi, salumi e altri prodotti tipici locali, rappresentano un elemento distintivo per il turismo dell‘Oltrepò Pavese.

In conclusione, è possibile affermare che grazie all‘aumento della popolarità del turismo nella regione dell‘Oltrepò Pavese e al sostegno fornito dalla Destination Management Organization (DMO), chiunque abbia l‘intenzione di promuovere le attrattive naturali e culturali del territorio è in grado di farlo con successo attraverso l‘uso della creatività e un costante impegno.
Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook