Hot

GLI GNOCCHI DI ZUCCA BERRETTINA REALIZZATI DALLA CHEF PATRIZIA FERLINI

Focus Oltrepò
Font size:
Print

La zucca Berrettina, con le sue radici ben salde qui nell’Oltrepò Pavese, sarà la protagonista assoluta mentre esploreremo insieme alla insieme alla Chef Patrizia Ferlini una ricetta che le rende omaggio in modo straordinario.

Bentornati in compagnia della Chef Patrizia Ferlini che ci guiderà alla scoperta di un altro piatto della tradizione pavese raccontandoci la storia che si cela dietro. Oggi andremo a scoprire l’antica ricetta degli Gnocchi di zucca Berrettina, una vera e propria delizia per il palato.

STORIA DEGLI GNOCCHI DI ZUCCA BERRETTINA

Non ci vuole molto a capire l’origine del nome di questa zucca emblema del territorio di Lungavilla. La Berrettina richiama, appunto la forma di un berretto. Non è un caso se in dialetto venga conosciuta anche con il nome di capé da prèvi (cappello da prete). Una tradizione antica quella la lega a questi luoghi, ma che è sempre ben radicata.

Talmente radicata che ogni anno, la prima domenica di ottobre si tiene una festa a lei dedicata co tanto di mercato e pranzo a tema zucca dall’antipasto al dolce. La zucca Berrettina di Lungavilla ha ottenuto la denominazione De.C.O., ossia la Denominazione Comunale d’Origine. Per rispettare questa dicitura deve, però, possedere alcune imprescindibili caratteristiche, fra cui il tipico colore grigio- verde, la forma di turbante a due falde e un’area di produzione compresa nei comuni di Lungavilla e limitrofi.

Si tratta di un prodotto molto versatile, infatti viene impiegato nella realizzazione nel Nusat, la torta di zucca che compone anche il menù della sera delle sette cene dell’antivigilia di Natale. Dalle frittelle dolci, passando per il ripieno di ravioli e il classico risotto, la zucca Berrettina è ideale per qualsiasi portata. Un piatto di gnocchi potrebbe essere uno dei migliori modi per gustarla, magari anche  con un semplice condimento per assaporarne al meglio il gusto.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

●       500 gr di zucca berrettina

●       1 uova

●       200 gr di farina 00

●       Noce moscata

●       80 gr di burro

●       Foglie di salvia

●       50 gr parmigiano reggiano

PROCEDIMENTO

Pulire con cura la zucca berrettina di Lungavilla, eliminando tutta la parte esterna e i semi interni (che possono essere conservati e tostati in forno come sano snack). Tagliarla a pezzi di uguali dimensioni e cuocere in pentola a pressione con acqua per 3 minuti o in forno fino a quando non risulterà morbida.

Utilizzare uno schiacciapatate o una forchetta per ridurla in purea. Trasferire in una ciotola e unire uova e farina. Qualora l’impasto dovesse risultare ancora troppo morbido e appiccicoso è possibile aumentare la dose della farina.

Se, invece, preferite un impasto morbido, potete procedere con un’altra tecnica di cottura. Potete prelevare piccole quantità di impasto con un cucchiaio e tuffarlo direttamente in acqua bollente salata.

Seguendo la tecnica classica è possibile, ora, dare la forma agli gnocchi, formando dei serpenti di impasto e tagliandoli con il coltello. Far bollire in acqua salata.

Sciogliere il burro aromatizzandolo con la salvia e cospargerlo sugli gnocchi insieme al parmigiano.

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook