Hot

Nuovi servizi tecnologici a supporto della competitività delle aziende del territorio

Focus Oltrepo
Font size:
Print

Si terrà presso la Fondazione Riccagioia un importante evento di particolare interesse per le aziende agricole del territorio finalizzato a migliorarne la competitività

Per l’Oltrepò pavese il mondo agricolo rappresenta una realtà molto importante, in quanto la sua produzione occupa una posizione rilevante nell’economia locale.

Sono tantissime le imprese agricole che costellano il territorio ed è proprio per questo che Regione Lombardia in collaborazione con l’Ente Regionale per i Servizi all‘Agricoltura e alle Foreste (ERSAF) hanno deciso di dare un concreto contributo alla valorizzazione delle imprese vitivinicole supportandole nel loro percorso alla sostenibilità.

Lo scopo è quello di realizzare strumenti digitali per poter raggiungere il giusto livello di competitività tra le aziende agricole garantendo così la loro crescita grazie all’intervento diretto di Fondazione Riccagioia partner tecnologico di questa collaborazione.

Per approfondire queste nuove metodologie e confrontarsi con esperti del settore si terrà un evento martedì 11 luglio presso Fondazione Riccagioia dove verrà presentata «APP del VINO». Sarà un momento di esplorazione dove i protagonisti di questa realtà, ovvero i produttori vitivinicoli del territorio avranno l’opportunità di conoscere nuovi servizi digitali studiati per la competitività delle imprese agricole dell’Oltrepò pavese.

All’evento si alterneranno i seguenti relatori:

·         Introduzione a cura del Dott. Massimo Ornaghi, DG Ersaf

·         Prof. Alberto Vercesi e la Dr.ssa Maria Cristina Reguzzi (Unicatt Piacenza) che tratteranno «La viticultura dell’Olprepò Pavese ed il calcolo dei costi di produzione»

·         Presentazione da parte di Fondazione Riccagioia dell’architettura servizi offerti da App del Vino

·         Presentazione da parte di Fondazione Riccagioia del modello di trasferimento tecnologico sul territorio dei nuovi servizi

·         Momento di lavoro e confronto con gli intervenuti.

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook