Hot

LE API PER L‘AMBIENTE, L‘AMBIENTE PER LE API - Ruolo di enorme importanza sul territorio

Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Font size:
Print

Le api rivestono un ruolo fondamentale nel territorio, contribuendo alla biodiversità, all‘agricoltura sostenibile, all‘economia locale e alla sensibilizzazione ambientale. Preservare e promuovere la salute delle api è essenziale per garantire un futuro sostenibile per le comunità e l‘ambiente.

LE API PER L’AMBIENTE, L’AMBIENTE PER LA API

Le api svolgono un ruolo di enorme importanza sul territorio, sia dal punto  di vista ecologico che economico ed anche in Oltrepò, territorio caratterizzato da ampie aree rurali, vigneti e coltivazioni agricole, danno il loro importante contributo. Le api presenti in questa regione contribuiscono in diversi modi al territorio favorendo l’impollinazione delle culture, producendo miele e prodotti delle api, conservazione della biodiversità. Da non dimenticare il fatto che la loro presenza contribuisce alla sostenibilità agricola, all‘economia locale e alla salvaguardia dell‘ambiente.

Per favorirne la diffusione, il rispetto e la cultura delle api, il Rotary Club Valle Staffora da ormai due anni promuove campagne di sensibilizzazione in collaborazione con diverse amministrazioni comunali, Enti e strutture del territorio (Ersaf Lombardia, Slow Food, Associazione Apicultori, Ambasciatori di Miele, Api Lombardia) e produttori locali (Luca Bonizzoni, Margherita Volpini, Marco Cavanna, Manuela Cicocioppo). Tutti motivati dagli stessi principi ed amore per il territorio. Quest’anno, anche grazie al contributo erogato dal Distretto Rotary 2050, sono state promosse numerose attività che hanno visto coinvolta la popolazione locale ed il mondo delle imprese agricole in eventi tenutisi a Rivanazzano Terme, Varzi e Fortunago.

Nel Corso dell’intervista rilasciata a Pavia Uno TV l’assistente del Governatore del Distretto Rotary 2050, Dott.ssa Chiara Spalla, in merito a questo progetto riferisce come il territorio abbia ben accolto questo progetto e grazie all‘accordo con gli amministratori dei Comuni locali, il Rotary Club Valle Staffora nei prossimi mesi, con l‘ausilio di tecnici del settore, realizzerà aree fiorite di piante mellifere che, oltre ad abbellire il verde locale, contribuiranno a creare l‘habitat idoneo per tutti gli insetti impollinatori.

Le amministrazioni comunali coinvolte si stanno concretamente interessando altresì a conseguire il riconoscimento «Comune amico delle api», importante attestato teso a certificare la sensibilizzazione dell’Ente al rispetto della natura.

Il progetto, denominato «Le api per l’ambiente, l’ambiente per le api», è nato dalla fervida mente della socia Piera Selvatico dello storico Albergo Ristorante di Rivanazzano Terme che, coordinata da alcune preziose socie e con la direzione della Presidente della commissione eventi Dott.ssa Adele Andriulo, ha saputo dare il via a questo virtuoso cammino a favore del territorio.

Nei prossimi giorni, in occasione della manifestazione «Natura in Festa» che si terrà a Voghera il 10-11 giugno 2023, ringraziando dell‘ospitalità il Rotary club Voghera, sarà possibile approfondire i temi sulle api, in particolare e dell‘ambiente in generale

Accolti dalla socia Giovanna Brazzola, titolare della storica cantina Montelio, e da alcuni Soci volontari verranno resi disponibili materiale e sementi per favorire l’alimentazione delle api.

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook