Hot

Montalto Pavese: tra le sue affascinanti colline e i magnifici paesaggi

Focus Oltrepo
Font size:
Print

Montalto Pavese è una destinazione in grado di affascinare grazie alla sua ricca eredità storica e culturale. Visitarla permette di coglierne la sua identità e raffinata essenza

Montalto Pavese è un‘affascinante località dell‘Oltrepò pavese in grado di offrire una perfetta fusione tra incantevoli bellezze e affascinanti tradizioni.

Le origini di questo comune risalgono all‘epoca romana vengono suggerite alcune testimonianze archeologiche presenti nell‘area. Nel corso dei secoli il territorio è stato conteso da varie signorie e famiglie nobili, lasciando un‘impronta indelebile nella sua architettura e cultura. Camminando per le strade di Montalto, è possibile ammirare l‘elegante stile delle dimore storiche e delle chiese che riflettono il passato glorioso di questo luogo.

A caratterizzare la località c‘è uno splendido castello cinquecentesco. Un edificio solido e imponente circondato da quattro torri quadrate che domina la cittadina e offre una vista mozzafiato sulla campagna circostante.

Molto belle da visitare sono le località panoramiche che la dirige tra le quali il belvedere «Madonna del Vento», luogo di partenza ideale per coloro che praticano il volo libero con i deltaplani ei parapendii grazie ai venti molto favorevoli.

A «Costa del Vento» sorge una splendida Big Bench, ovvero una panchina gigante, installata grazie ad un‘iniziativa mirata a sostenere le comunità locali e il turismo. Dalla sua sommità si gode di un fantastico panorama nel quale, a 360 gradi, ci si trova completamente circondati dal verde.

Montalto pavese è un vero e proprio gioiello nascosto che unisce la sua storia millenaria con il fascino della vita rurale, un luogo perfetto per andare alla scoperta delle tradizioni dell‘Oltrepò pavese.

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook