Hot

ESPLORANDO L’INCANTO DELL’OLTREPO’ PAVESE: UN’AVVENTURA A PASSO LIBERO CON «CAMMINANDOINOLTREPO»

Focus Oltrepò
Font size:
Print

Tra le valli dell’Oltrepò, «camminandoinoltrepo» ci guida in un’emozionante danza tra antichi sentieri e panorami incantevoli. Un viaggio che abbraccia il cuore della natura e il fascino delle storiche testimonianze.

«camminandoinoltrepo» è un’affascinante progetto dedicato al nostro territorio (le cui pagine sono reperibili sui Social) che permette di andare alla scoperta dei suggestivi sentieri che solcano le vallate dell’Oltrepò Pavese. Questa lodevole iniziativa, gestita con passione da appassionati del territorio, si impegna a diffondere la bellezza dei percorsi attraverso le pittoresche terre dell’Oltrepò, offrendo agli amanti della natura e dell’escursionismo un’opportunità unica di esplorare questo territorio.

I sentieri di Cigognola

Il percorso inizia nella pittoresca Piazza Castello, cuore pulsante del paese. Seguendo i cartelli CAI con il numero 31B e a tratti di «Ways», ci avventureremo oltre il castello e la chiesa, affacciandoci sula graziosa frazione Regonde. Questo percorso prevende una durata di circa 4 ore e quaranta minuti percorrendo all’incirca 16 chilometri.

L’intinerario ci porterà su strade sterrate, circondati da panorami mozzafiato che si estendono su Broni e la pianura circostante. Una discesa attraverso le abitazioni di Casa Carvino ci condurrà fino al suggestivo Lago di Cigognola. Proseguendo il percorso e svoltando al secondo tornante verso Vicomune, raggiungeremo il caratteristico borgo passando attraverso le suggestive località di Cassino Po, Fondoni e Casa Ramati.

Attraversando la Fattoria Fratelli Massara manterremo la destra, dirigendoci verso Redavalle, ammirando lungo il percorso il Pilastro votivo di S.Martino in Strada. Giunti in centro paese, Via Capitani ci condurrà attraverso Via Roma, e poco dopo la chiesa, imboccheremo a sinistra la strada seminascosta dello Stralazzo. In un’ascesa panoramica, raggiungeremo il Monte Castello, la suggestiva Località Quadrivio e la caratteristica frazione Castagnara.

La strada attraverso Loc.5Strade e Loc. Canova ci porterà al bivio per F.te Talanca, uscendo per un breve periodo dal tratto asfaltato. Seguendo le indicazioni ci lasceremo incantare dalla vallecola che ospita il parco naturale del santuario di Scorzoletta e la fonte sulfurea. Riprendendo l’asfalto, svoltando a sinistra al primo tornante, imboccheremo un sentiero con una vista panoramica sulla Valle Scuropasso e le colline circostanti.

Con un ampio giro a mezza costa, raggiungeremo l’antico pozzo di Talanca, cuore pulsante della comunità di Cigognola per secoli. Attraversando Cascina Fondine e Ca’ Nova, giungeremo infine a destinazione, completando un’avventura che abbraccia la storia, la natura e la bellezza dell’Oltrepò Pavese. Un invito a vivere la magia di questo percorso, arricchito dalla cura e dalla passione di «camminareinoltrepo». 

Grazie alle dettagliate indicazioni di «camminandoinoltrepo» e buona camminata

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook