Hot

MIO: Made In Oltrepò - L‘IDENTITA‘ CULTURALE E TERRITORIALE DELL‘OLTREPO‘ PAVESE

Focus Oltrepo
Font size:
Print

Può sembrare un aggettivo possessivo, e in parte lo è, ma rappresenta l‘acronimo di Made In Oltrepò. Dall‘unione di questi due modi diversi di spiegare «MIO» discende un concetto di appartenenza territoriale, di identificazione culturale che porta le persone a sentirsi parte integrante di una concreta realtà

Le idee più semplici sono, talvolta, quelle più forti, quelle emozionalmente coinvolgenti, quelle in grado di accumulare anche le persone che non si conoscono intorno agli stessi valori o ideali. E‘ proprio su queste semplici, ma non banali, concetti che la nostra Redazione ha impiegato pochissimo tempo per abbinare, al concetto di territorio o di identificazione popolare, il termine « MIO ». 

Rappresenta l‘acronimo di « Made In Oltrepò » ma, al tempo stesso e grazie all‘aggettivo possessivo, permette di far sentire di ognuno, ciò che l‘Oltrepò Pavese è, vuole essere e sarà. 
Tutelare le tradizioni e la cultura è un segno di civiltà ma rappresenta anche un onere ed un onore. Occorre quindi impegnarsi affinché altri, dopo di noi, possano avere lo stesso privilegio, le medesime informazione. Cosi facendo potremo tutelare culturalmente il nostro territorio ed accompagnarlo verso il futuro.

«MIO» è un progetto editoriale che a breve partirà su Focus Oltrepò. Sarà divulgato in più lingue (inglese, tedesco e francese) per consentire la maggiore diffusione delle notizie relative all‘enogastronomia, al turismo, ai  percorsi storici e paesaggistici che ci appartengono.
 
« MIO » vuole però essere di tutti affinché ognuno lo possa sentire suo e, proprio per questo motivo, Vi chiediamo di darci i necessari suggerimenti a supporto affinché ogni caratteristica territoriale possa emergere e, anche, il sostegno nella divulgazione di quanto andremo a pubblicare affinché si inneschi un virtuoso processo di informazione.

« MIO », quindi, sarà un piccolo seme dal quale far germogliare attrattive turistiche in grado di interessare i forestieri spingendoli da noi e, stimolare una motivata rete di imprese, per poter generare benefici a favore di tutti. Dal guadagno per l‘imprenditore al maggior lavoro per i collaboratori.


per suggerimenti e/o consigli: info@focusoltrepo.it

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook