Hot

LO SPORT: UN MOTORE PER IL TURISMO E RITORNO ECONOMICO IN OLTREP0‘ PAVESE

Focus Oltrepo
Font size:
Print

L’entusiasmo e la passione per lo sport non conoscono confini geografici, e questo fatto è al centro di come lo sport possa trasformare una destinazione turistica

Nel contesto moderno, il mondo dello sport ha assunto un ruolo di primo piano nel promuovere il turismo e generare ritorni economici significativi per le comunità locali e le destinazioni turistiche.

Prova ne è la storica corsa ciclistica denominata  «Freccia dei Vini». Eventi come questo sanno generare flussi turistici attraverso l‘ospitalità, il cibo, il trasporto e le attività connesse allo sport. Le comunità locali possono così trarne beneficio e  creare nuove opportunità commerciali, mentre le destinazioni turistiche possono migliorare la loro immagine e la loro economia. Lo sport e il turismo sono intrinsecamente collegati grazie allo sport che agisce da catalizzatore per l‘attrattività di una destinazione e per il generare ritorno economico. Investire in infrastrutture sportive, promuovere eventi culturalmente rilevanti e sostenere attività all‘aria aperta può contribuire in modo significativo a potenziare il turismo e a generare un ritorno economico duraturo per le comunità ospitanti.

Nel tentativo di stimolare il coinvolgimento e l‘entusiasmo della comunità locale e degli amanti dello sport, la promozione di eventi sportivi può portare a vantaggi tangibili per il territorio. In questo senso il «fare rete» tra pubblica amministrazione, associazioni e territorio vanno promosse, stimolate e sostenute. 

La nostra redazione, a tal senso, è sempre attiva nella selezione e ricerca di bandi, contributi o sovvenzioni che favoriscano l’Oltrepò Pavese. Seguiteci e sfruttiamo insieme le opportunità disponibili

 

https://www.focusoltrepo.it/default.asp#bandi

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook