Hot

UN VIAGGIO TRA ZAFFERANO E RINASCITA: LA STORIA DI KATIUSCIA GIRGENTI

Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Font size:
Print

Nella vita di Katiuscia Girgenti si intrecciano passioni risorte e amori profondi. La sua storia, plasmata da una ricerca interiore e da nuove sfide, racchiude una metamorfosi di sentimenti, tessuta tra amicizie inaspettate e il coraggio di abbracciare il cambiamento.

Katiuscia Girgenti ha un percorso che racconta di rinascita e passione. Diplomata in Ragioneria, ha trascorso 17 anni come responsabile logistica in un‘azienda di trasporto rifiuti speciali. Ma la vita le ha riservato nuovi sentieri.

È stata l‘amore a risvegliare in lei antiche passioni sopite. Una di queste è diventata una sfida: coltivare lo zafferano. Da un modesto orto domestico con trenta bulbi, è passata a piantarne migliaia, trovando il coraggio di aprire un punto vendita di prodotti tipici nel 2018. È lì che nasce il marchio «L‘Or dai Colli Meliflora», un progetto ambizioso volto a promuovere prodotti tipici in Italia e all‘estero.

Ma il racconto di questa rinascita non si ferma qui. Si intreccia con la storia del suo libro «La Donna che Sfiorava lo zafferano», co-scritto con Roberto Maria Montagna. Questo libro non è solo una storia, è un viaggio attraverso l‘amicizia e la complicità. È la storia di due donne che, partendo da Milano, cambiano radicalmente vita acquistando un‘azienda agricola per coltivare zafferano.

La sua vita ha conosciuto svolte importanti: amore, separazione, il periodo oscuro del Covid. Ma nel mezzo di queste vicissitudini, nasce un‘amicizia virtuale che si trasforma in collaborazione. Una richiesta di amicizia su Facebook porta a una stretta relazione con un signore interessato allo zafferano, culminando nella scrittura condivisa di «La Donna che Sfiorava lo zafferano».

Questo libro non è solo un punto di svolta nella sua vita, ma rappresenta la rinascita e l‘inizio di nuove passioni, come scrivere e disegnare. Il libro contiene tavole disegnate da lei stessa, un modo per esprimere la sua creatività. Inoltre, ha scritto racconti per ragazzi ambientati nei boschi dell‘Oltrepo, storie che fanno sognare chiunque le legga.

Per il futuro, il suo impegno è saldo: continuare a scrivere, sostenere il progetto legato al suo marchio "L‘Or dai Colli Meliflora", proseguire la coltivazione dello zafferano e dedicarsi al progetto con Legambiente per il Distretto del cibo. Il suo motore e fonte d‘ispirazione è la figlia Azzurra, un dono che le spinge a dare il meglio di sé stessa per il bene di tutti. E il suo libro, scelto più volte come introduzione ad argomenti importanti, diventa un veicolo per trasmettere messaggi fondamentali al pubblico.

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook