Hot

Prodotti di qualità e imprenditoria per il territorio dell‘Oltreppò Pavese

Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Font size:
Print

Il lavoro del gelataio richiede abilità, passione e prodotti di alta qualità. Potendo contare su molti prodotti a Km 0, il gelataio si impegna a selezionare i migliori ingredienti per garantire un risultato finale eccezionale

Fare oggi il gelato assume oggi un significato diverso da anni fa. Periodi nei quali l‘espansione incontrollata del mercato e la preparazione superficiale è orami alle nostre spalle. Bisogna avere un pizzico di genialità e predisposizione all‘innovazione per raggiungere soddisfazioni e risultati economici sicuramente gratificanti. 
Il gelataio deve selezionare le materie prime, dosare gli ingredienti in modo corretto per poi preparare il prodotto seguendo procedure rigide di lavorazione: pastorizzazione della miscela e omogeneizzazione, maturazione della miscela, mantecatura del gelato (gelatura o congelamento), rassodamento con frullatori, pastorizzatori di miscele, mantecatori, gelatiere e di utensili come spatole e palette. 
Il gelataio predispone poi il gelato negli appositi contenitori per l‘esposizione e la vendita. Prepara anche dolci a base di gelato come semifreddi, torte gelato, praline, si occupa dello stoccaggio delle materie prime, gestisce le scorte e controlla gli strumenti di lavoro. 

Come diventare gelataio – requisiti e formazione 

Chi vuole diventare artigiano gelataio deve mettersi in testa che gli esami non finiscono mai, e che non si smette mai di imparare. Il percorso che si intraprende è fatto di apprendimento continuo durante tutta la vita professionale. Bisogna seguire più corsi e scuole per diventare gelataio: anche quando gli argomenti sembrano gli stessi, ogni maestro tratterà le cose dal suo di vista, secondo la sua esperienza e la sua competenza specifica. Non fermatevi mai ad una sola scuola, seguire corsi in scuole diverse e continuare a mettere gli approcci a confronto esistono specifici corsi di formazione professionale erogati sia da scuole alberghiere e da altri enti di formazione. 

Chi possiede già un diploma da pasticcere può qualificarsi ulteriormente nel campo della produzione del gelato e diventare pasticcere gelatiere o chef glacier, l‘addetto alla preparazione di gelati, sorbetti e semifreddi. La formazione consente di saper utilizzare correttamente le macchine per fare il gelato, apprendere le tecniche di porzionatura e confezionamento e le norme di igiene e sicurezza alimentare, con le tecniche di vendita, di comunicazione e di marketing. 

Opportunità lavorative e carriera del gelataio 

Spesso si inizia come conista, banchista o addetto vendita, per poi imparare la professione di gelataio tramite un apprendistato o un corso professionalizzante. A quel punto si può decidere di accomodarsi in proprio e aprire una gelateria o un bar gelateria in cui offrire coni e coppe gelato, ma anche granite, frappé e altri di prodotti anche caffetteria, o lavorare nell‘alimentare e dolciaria, come addetto alla produzione del gelato industriale, o anche nella ristorazione. 

Gelaterie in Oltrepò

Le gelaterie possono giocare un ruolo significativo nel settore turistico in molte destinazioni. Infatti, le gelaterie artigianali di qualità sono spesso considerate attrazioni turistiche in sé, in quanto offrono esperienze culinarie autentiche e deliziose. Il nostro territorio presenta nomi celebri. Mete per una pausa refrigerante nelle giornate estive ma anche luogo di primo approccio con la località prescelta che poi viene visitata per un passeggio o acquisto di prodotti locali. Le gelaterie artigianali possono attirare visitatori da vicino e da lontano, ciclisti o motociclisti, amici e famiglie. Punti di riferimento e luoghi da visitare durante un viaggio. Da non sottovalutare il fatto che le gelaterie possono anche offrire una finestra sulla cultura locale. Possono presentare ingredienti tipici della zona, collaborare con produttori locali e presentare nuovi gusti ispirati alla tradizione locale.

In sintesi, le gelaterie artigianali possono arricchire l‘esperienza turistica, offrendo gusti autentici, promuovendo la cultura locale e sostenendo l‘economia delle comunità locali.

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook