Hot

ALLA SCOPERTA DEI TESORI NATURALISTICI: TRA LE VALLI SCUROPASSO E VERSA

Font size:
Print

L‘Oltrepò Pavese, terra di bellezze naturali incontaminate e paesaggi mozzafiato, continua a stupire e affascinare gli amanti dell‘escursionismo con un nuovo percorso avvincente e suggestivo: "Scollinando tra le valli Scuropasso e Versa".

“camminandoinoltrepo” ci accompagnerà ancora una volta alla scoperta di percorsi mozzafiato. Questo itinerario, lungo 13,1 chilometri e con una durata di circa 2 ore e 40 minuti, promette emozioni autentiche attraverso una strada mista che coniuga la bellezza paesaggistica con l‘emozione dell‘esplorazione.

Partendo da Broni, dalla suggestiva Piazza Cagnoni, ci si incammina lungo Via Fratelli Bandiera e Via Cattaneo, per poi svoltare a sinistra in Via Mazzini e proseguire dritti in Via Regione Gioiello. Prima di raggiungere la rotonda, si prende a sinistra in Via Vallescuropasso, un punto di partenza per un‘avventura che si annuncia indimenticabile.

Lungo il percorso, i panorami si susseguono, regalando scorci mozzafiato e sensazioni uniche. Attraversando la Frazione Valle Cima e seguendo le indicazioni per "Domus Paradisi", ci si addentra in un viottolo che porta alla scoperta di tesori nascosti. Casa Bazzini, all‘altezza del b&b Alberto di Karta, si rivela una tappa imperdibile, arricchita dalla bellezza del paesaggio circostante.

Proseguendo verso Frazione Colombarone, il trivio della Pesa di Canneto Pavese segna una svolta importante nel percorso. Da qui, ci si dirige verso Fornace, con una strada in discesa che conduce a Vergomberra, attraversando un nucleo abitato caratteristico. Un pit stop da Paolo Bruno Verdi Wines offre l‘occasione di gustare i sapori locali e ricaricare le energie prima di proseguire l‘avventura.

Imboccata la strada sterrata che esce dal lato opposto di Vergomberra, ci si avventura nella vallecola, con un sentiero a destra che conduce alla suggestiva Frazione Monteveneroso. Qui, la strada asfaltata invita a una breve discesa, seguita da una deviazione a sinistra che porta lungo via Morsinga. L‘atmosfera di antichi casolari e paesaggi incantevoli accompagna ogni passo, rendendo l‘esperienza unica e indimenticabile.

Raggiunto Vigalone, l‘asfalto ci conduce verso una nuova fase del viaggio. Una strada bianca, seguita da una carrareccia a destra, ci porta infine a Canneto, attraversando suggestivi paesaggi e vigneti che si perdono all‘orizzonte. Da qui, il percorso si snoda attraverso vie pittoresche, come Via del Torchio e Via Sabbione, fino a incrociare la Strada Provinciale.

Montuè, con il suo borgo caratteristico, rappresenta un‘altra tappa suggestiva lungo il cammino. Imboccando il tratturo che conduce nel parco Valli di Recoaro, ci si addentra in un‘oasi di pace e tranquillità, costeggiando fonti e vigneti che incorniciano il percorso con la loro bellezza naturale.

Proseguendo lungo il tragitto, si raggiunge la cima del monte S. Contardo, da cui si gode di una vista mozzafiato sulla campagna circostante. La discesa tra le prime case di Broni segna la conclusione di un‘avventura straordinaria, arricchita dalla scoperta di luoghi suggestivi e dalla bellezza incontaminata della natura.

"Scollinando tra le valli Scuropasso e Versa" si conferma dunque come un‘esperienza imperdibile per tutti coloro che desiderano immergersi nella bellezza dell‘Oltrepò Pavese, lasciandosi guidare dalla passione per la natura e dalla voglia di scoperta. Buona camminata!