Hot

TRA VITICOLTURA E NATURA: ALLA SCOPERTA DELLA COSTA DEL VENTO CON CAMMINANDO IN OLTREPÒ

Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Font size:
Print

Benvenuti nell‘incantevole mondo dell‘Oltrepò Pavese, dove storia, natura e tradizione si fondono in un paesaggio unico e suggestivo. In questo emozionante viaggio, accompagnati da “camminandoinoltrepo”, esploreremo i tesori nascosti di Rocca De‘ Giorgi e oltre, attraversando panorami mozzafiato e incontrando la vera anima di queste terre.

In un incantevole viaggio tra le meraviglie naturali e culturali dell‘Oltrepò Pavese, “camminandoinoltrepo” ci accompagna ancora una volta alla scoperta dei tesori nascosti del nostro territorio. Questa volta, il nostro itinerario ci condurrà da Rocca De‘ Giorgi verso la Costa del Vento e ritorno, in un percorso che attraversa paesaggi mozzafiato e luoghi ricchi di storia e tradizione.

Partendo da Villa Fornace a Rocca de‘ Giorgi, antica dimora dei conti Giorgi di Vistarino, ci addentriamo in un viaggio che ci porterà a esplorare la bellezza e la ricchezza del territorio circostante. Lasciandoci alle spalle la sontuosa villa settecentesca, ci dirigiamo verso Vallorsa, attraversando il suggestivo torrente Scuropasso e immergendoci in un itinerario ricco di emozioni e scoperte.

Durante il nostro cammino, cerchiamo di cogliere il profondo legame tra la viticoltura e il territorio, un legame che ha caratterizzato la storia di queste terre e che ancora oggi si manifesta nella cura e nella dedizione con cui le famiglie locali preservano l‘ambiente circostante. Attraverso strade sterrate e sentieri poco battuti, ci dirigiamo verso il crinale di Costa del Vento, godendo di panorami mozzafiato sulle valli dei torrenti Scuropasso e Ghiaia.

Proseguendo lungo Via Belvedere, ci immergiamo nella bellezza dei boschi di querce e delle cascine che punteggiano il paesaggio. Attraverso tratturi e sentieri delle farfalle, raggiungiamo Bosco della Chiesa, avvolto nel silenzio e nella tranquillità della campagna.

Superando antichi borghi e aziende agricole, ci avviciniamo alla fine del nostro percorso, lasciandoci alle spalle un‘esperienza indimenticabile e ricca di emozioni. Concludiamo il nostro viaggio presso la cantina/enoteca Conte Vistarino e Villa Fornace, dove possiamo gustare i sapori autentici della tradizione locale.

Concludiamo questa splendida camminata con la consapevolezza di aver esplorato e apprezzato appieno le meraviglie dell‘Oltrepò Pavese, un territorio ricco di storia, natura e cultura, che continua ad incantarci ad ogni passo. Buona camminata a tutti!

 

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook