Hot

Iniziative e manifestazioni nell‘Oltrepò Pavese: nuove opportunità per l‘imprenditoria locale

Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Font size:
Print

Nuove opportunità per il territorio e l‘imprenditoria locale passano tramite l‘erogazione di contributi a fondo perduto messi a disposizione di Regione Lombardia. Le amministrazioni locali che intendano promuovere le manifestazioni del territorio potranno partecipare al bando

Varie sono le manifestazioni che, nel corso dell‘anno, vengono presentate dai Comuni e dalle Associazioni dell‘Oltrepò. Che si tratti di eventi culturali, rievocazioni storiche o manifestazioni sportive poco cambia poiché, in tutti i casi, le finalità sono rivolte, da un lato, a divulgare le proprie tradizioni e, dall‘altro, far conoscere il territorio. Se questi sono effetti diretti, ce ne è uno indiretto che va a favore dell‘imprenditoria. Basta pensare ai ristoratori, ai negozianti, agli artigiani ed a coloro che fanno degustare i propri prodotti per poi poterli vendere. Se volessimo poi aggiungere le gelaterie (nei periodi estivi) o i caffé (nei periodi autunnali) lo scenario si amplia non poco.

Ogni evento ha dei costi, richiede sforzi economico-finanziari importanti che possono, talvolta, demotivare gli organizzatori o limitare la loro visibilità in termini di marketing o di proposte attrattive. Regione Lombardia, per favorire questi eventi e per facilitare l‘attrattività turistica, ha stanziato dei contributi a fondo perduto per l’organizzazione di iniziative e manifestazioni che apportino un contributo di rilievo culturale, sociale, sportivo ed economico a vantaggio dello sviluppo del territorio e della popolazione lombarda. Perché, quindi, non approfittarne? Ad avvantaggiarsene saremo un pò tutti.... in primis l‘Oltrepò.

Se l’obiettivo della propria amministrazione comunale o associazione è quello di promuovere il territorio a livello nazionale e/o internazionale  attraverso:

  • iniziative di promozione turistica
  • tradizioni locali
  • celebrazioni di ricorrenze
  • attività culturali e sportive.

allora sarà necessario organizzare le proprie idee, stendere un piccolo progetto (ma ben fatto) e presentare in Regione Lombardia la domanda per il contributo pubblico., In questo modo si potranno realizzare eventi di maggiore «ricchezza» , mettere in luce il territorio attraverso iniziative e manifestazioni in vari momenti dell‘anno apportando un‘efficace promozione dell‘immagine dell‘Oltrepò sia in campo locale sia in quello nazionale e/o internazionale.

Grazie a questi contributi le amministrazioni locali possono dare una mano in prima persona a promuovere direttamente il territorio ed a sostenere l‘imprenditoria locale che, specialmente in questi momenti di crisi, necessitano del sostegno ai loro sforzi quotidianiRegione Lombardia, erogando questi contributi ai richiedenti, vuole intervenire nel sostegno delle economie locali e nello sviluppo economico del territorio. Approfittarne è un obbligo morale a favore del nostro Oltrepò.

Cliccando sul link sotto riportato si avrà accesso alle schede illustrative o, per maggiori informazioni, non esitate a contattare la redazione

https://www.focusoltrepo.it/dettaglio_bandi.asp?id=9&titolo=Sono%20interessato%20a:%20Finanziamento%20a%20fondo%20perduto%20per%20iniziative%20e%20manifestazioni%20di%20rilievo%20regionale%20anche%20a%20carattere%20internazionale

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook