Hot

Il maestoso e paradisiaco Monte Penice - beneficio tecnologico per l‘Oltrepò Pavese

Focus Oltrepo
Font size:
Print

Questo monte oltre ad essere rinomato per la sua bellezza panoramica e per i tanti turisti che è in grado di attirare , rappresenta un grande beneficio tecnologico per il territorio dell‘Oltrepò e non solo.

Il Monte Penice, una delle montagne più elevate dell‘Appennino ligure, si trova al confine tra il nostro territorio e quello Piacentino ed è facilmente raggiungibile partendo da una delle due città che sono ai suoi piedi: Bobbio e Varzi. Nella sua sommità si trova il Santuario di Santa Maria, un edificio ecclesiastico molto antico, posto in un punto particolarmente panoramico dal quale è possibile godere di un‘ampia visuale sulle due valli che si trovano ai piedi del monte: la Val Trebbia e la Val Staffora.

Il Passo Penice è un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e dei paesaggi grazie ad un ambiente incontaminato e caratteristico. I turisti che, in moto o in auto, arrivano alla sua vetta possono gustare un buon pranzo o una sana merenda. Il Passo Penice è un percorso molto amato dai motociclisti che percorrono la strada di vivere vivendo le sue fantastiche curve in un crescendo di emozioni per poter poi, arrivati ​​​​​​a destinazione, godersi la natura incontaminata ed il paesaggio.

Sulla sommità del monte si trova anche il centro trasmittente di Monte Penice con imponenti ripetitori televisivi e radiofonici, tra cui quello della RAI che consente, tutt‘oggi, di ricevere le trasmissioni ad un ampio territorio del Nord Italia. Questo impianto iniziò ad essere operativo nel 1953 e le prime antenne vennero realizzate nell‘ambito del Piano Marshall per la ricostruzione dell‘Italia dal secondo dopo guerra.

E‘ proprio per questo che il Monte Penice ha un forte impatto sia a livello territoriale sia da un punto di vista tecnologico generando benefici alla popolazione, sia da un punto di vista turistico sia di comunicazione tecnologica.

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook