Hot

LA CHIUSURA DI UNA SETTIMANA DI FONDAMENTALE IMPORTANZA PER L’OLTREPO’ PAVESE

Focus Oltrepo
Font size:
Print

Questa settimana è stata di grande rilevanza per l’Oltrepò Pavese, un crocevia di prospettiva di grande impatto sul destino economico del nostro territorio

È terminata una settimana cruciale nell‘Oltrepò Pavese caratterizzata da un evento di grande portata il cui impatto economico e sostenibile rifletterà nella prosperità del nostro territorio. Il 22 novembre ha visto l‘ingresso azionario della Fondazione Cariplo in Colline e Oltre S.P.A.. Operazione strategica dal significativo impatto sul territorio e sul suo sviluppo futuro.

Questa unione non è solo una transazione finanziaria, ma l‘espressione di una complementarità straordinaria tra due entità: la Fondazione Cariplo, impegnata a sostenere progetti di rilevanza sociale e di sostenibilità, e Colline e Oltre S.P.A., incarnazione perfetta di queste dualità. La Fondazione Cariplo, ispirata da criteri di efficienza economica, investe in progetti ad impatto sociale utilizzando strumenti finanziari innovativi potenziando la struttura operante sul territorio.

Il turismo emerge come motore economico dell‘Oltrepò Pavese. Per questo motivo sarà realizzato un vero e proprio faro di servizi turistici. Un portale aggregativo, fondamentale per intercettare flussi di visitatori in questa regione. L‘enoturismo, in particolare, riveste un ruolo chiave, agendo come catalizzatore per l‘intero territorio, dove le aziende agricole rappresentano autentiche gemme. La cooperazione e l‘integrazione tra gli attori locali diventano imprescindibili per valorizzare appieno le ricchezze territoriali.

La qualità è l‘essenza di ciò che l‘Oltrepò Pavese può offrire. Spostare l‘attenzione sulla quantità sarebbe un errore irreparabile, privandoci della ricchezza intrinseca di questa terra. Questi pilastri costituiscono i cardini di un ambizioso progetto di rinascita economica e turistica, un modello replicabile che potrebbe diventare un esempio per l‘intera Italia.

L‘unione tra Fondazione Cariplo, Fondazione Banca del Monte e Banca Intesa non rappresenta solo una svolta per il futuro di questo territorio, ma potrebbe essere un esempio tangibile di come sinergie tra enti diversi possano plasmare un futuro sostenibile ed economicamente vibrante. 

Questo progetto è la naturale prosecuzione ed integrazione di quanto fatto concretamente da Colline & Oltre Spa in due anni di intensa attività. Progetto che mostra come l‘interconnessione tra sostenibilità economica, progetti sociali e promozione turistica possa creare un tessuto prospero per l‘intera comunità. 

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook