Hot

FONDAZIONE CARIPLO IN COLLINE E OLTRE SPA: NUOVE PROSPERITA’ PER LE COLLINE DELL’OLTREPO’ PAVESE

Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Font size:
Print

Un‘alleanza strategica per illuminare il cammino dell‘Oltrepò Pavese verso una rinascita economica e sociale, sostenendo progetti di eccellenza e valorizzando il patrimonio della comunità.

Nel cuore dell‘Oltrepò Pavese stiamo vivendo un‘epoca di cambiamenti senza precedenti. Primari operatori economici stanno portando con sé una ventata di innovazione, fiducia e progresso. Queste importanti realtà non solo credono nell‘Oltrepò Pavese, ma stanno investendo con determinazione nella sua crescita e prosperità.

Fondazione Cariplo, dopo aver annunciato l‘ingresso nel capitale sociale di Colline & Oltre Spa, ha oggi ufficializzato tale decisione nel corso di un evento tenutosi presso la Villa Castello Torrazzetta di Borgo Priolo alla presenza di numerose personalità del mondo finanziario, realtà pubbliche e private, di numerosi imprenditori e rappresentanti del mondo associativo.

Ma chi sono queste due entità e qual è l‘obiettivo dell‘operazione?

Fondazione Cariplo è una delle maggiori fondazioni bancarie in Italia, impegnata nella promozione dello sviluppo sociale ed economico del Paese. Colline & Oltre Spa, invece, è un‘azienda che si occupa della valorizzazione del territorio e della promozione turistica dell‘Oltrepò Pavese. Inizialmente partecipata da Banca Intesa e Fondazione Banca del Monte di Lombardia, vede oggi nel proprio azionariato anche Fondazione Cariplo

L‘ingresso di Fondazione Cariplo nel capitale sociale di Colline & Oltre Spa rappresenta quindi una grande opportunità per lo sviluppo dell‘Oltrepò Pavese. La fondazione porterà il suo know-how e la sua esperienza nella gestione dei progetti sociali ed economici.

Il nuovo Azionista ha pertanto deciso di investire in questo progetto perché l‘Oltrepò Pavese rappresenta una zona strategica per lo sviluppo economico della Lombardia. Grazie alla sua posizione geografica favorevole, alla presenza di un patrimonio culturale e ambientale unico e alla qualità dei prodotti enogastronomici locali, l‘Oltrepò Pavese può diventare una meta turistica sempre più ambita sia a livello nazionale che internazionale.

Colline & Oltre Spa è un‘azienda che si occupa della valorizzazione del territorio e della promozione turistica dell‘Oltrepò Pavese. L‘azienda, nata con l‘obiettivo di sfruttare le potenzialità turistiche della zona, promuove la cultura del vino e delle eccellenze enogastronomiche del territorio e rappresenta una solida struttura che, grazie alle competenze proprie e dei partners operativi, facilità il rilancio delle imprese grazie a mirati interventi progettuali, attente analisi economiche e consulenze in ambito finanza agevolata e contributi a fondo perduto. Interventi, questi, resi disponibili in due anni di intenso lavoro a favore del territorio. L‘operazione, ovviamente, è stata resa possibile grazie alla disponibilità dei soci fondatori di Colline & Oltre Spa, che hanno visto nell‘ingresso della fondazione un‘opportunità per lo sviluppo dell‘azienda e del territorio.

Nel corso degli interventi fatti dagli autorevoli relatori, è emerso come l‘obiettivo principale dell‘operazione sia quello di sostenere lo sviluppo economico e culturale dell‘Oltrepò Pavese attraverso la valorizzazione del territorio, sviluppare la promozione turistica e migliorare i servizi offerti ai turisti che visitano la nostra zona.

Non vi è alcun dubbio sul fatto che l‘operazione rappresenti un importante sostegno per l‘economia locale e per la conservazione del patrimonio culturale dell‘Oltrepò Pavese e che permetterà di coniugare gli interessi economici con quelli sociali ed ambientali, creando una sinergia virtuosa in grado di generare benefici per l‘intera comunità.

In conclusione, l‘ingresso di Fondazione Cariplo nel capitale sociale di Colline & Oltre Spa rappresenta un importante passo in avanti per lo sviluppo sostenibile dell‘Oltrepò Pavese. Grazie nascita di questa collaborazione si potranno sviluppare progetti integrati che valorizzino il territorio in modo sostenibile, stimolando l‘economia locale e creando nuove opportunità di lavoro per i giovani della zona. Dimostra, inoltre, il ruolo fondamentale delle fondazioni bancarie nell‘economia locale, grazie alla loro capacità di investire risorse in progetti innovativi che generino benefici per l‘intera comunità.

È quindi il momento di abbracciare il cambiamento e di guardare al futuro con ottimismo. L‘Oltrepò Pavese sarà destinato ad emergere come una importante forza economica a livello nazionale e coloro che credono in questa visione saranno i veri artefici di una trasformazione che cambierà il volto del nostro territorio per le generazioni a venire.

 

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook