Hot

VENDEMMIA: PASSIONE, TRADIZIONI E GUSTO IN UN’UNICA EMOZIONANTE STORIA

Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Font size:
Print

La vendemmia rappresenta un‘occasione straordinaria vivere la bellezza dell’Oltrepò Pavese, scoprire le tradizioni millenarie legate alla raccolta dell‘uva e condividere la passione che anima i vignaioli. Non perdere l‘opportunità di vivere questa esperienza straordinaria.

La vendemmia è assimilabile ad un‘esplosione di aromi prodotti dalla terra al calore del sole, un abbraccio tra l‘uomo e la natura che si trasforma in un profondo senso di gratitudine per ogni grappolo d‘uva che diventerà vino. Un‘emozione unica che scorre come il succo d‘uva tra le mani dei produttori che, generosamente, coltivano la terra e si rendono disponibili a condividere queste emozioni con i turisti.

In ogni grappolo c‘è la storia di un‘intera stagione, la passione di chi coltiva la vigna, e il sogno di un vino che racconterà, con il suo sapore avvolgente, il cuore di questa meravigliosa terra. Vi sono aziende in Oltrepò che offrono l‘esperienza della vendemmia. Momenti nei quali non si vende solo uva, ma si regalano emozioni e sensazioni tramite la raccolta di quei frutti dell‘arte e della passione che si nascondono dietro ogni grappolo.

Con l’invito a partecipare all‘esperienza della vendemmia, queste aziende non ti offrono semplicemente la possibilità di raccogliere uva, ma conducono in un viaggio attraverso la storia e la cultura del vino. È un‘opportunità per immergersi completamente nella vita rurale, sentire il profumo dell‘uva nei campi e vivere l‘arte della raccolta come una forma di connessione con la terra e la tradizione.

Abbiamo personalmente esperimentato queste emozioni presso le Cantine F.lli Bertelegni di Rocca Susella frazione Gaminara che non ci ha solo invitato a partecipare alla vendemmia ma ci ha consentito di diventare parte attiva di una tradizione dalle radici profonde. L‘atto di raccogliere l‘uva, tra le nostre mani, diventava così una simbiosi tra il contatto diretto con la natura, l‘apprendimento delle tecniche agricole e la scoperta della magia che avviene nella cantina, dove il succo d‘uva si trasforma in vino, custodendo il sapore e l‘essenza del territorio. Alla cordiale accoglienza e disponibilità dei titolari, ha fatto seguito la divulgazioni di interessanti informazioni sulla cultura dell’uva (che in questa azienda si fa in modo biologico), una prelibato pic-nic, la possibilità di beneficiare di massaggi tra i filari fatti da personale esperto, una degustazione di vini prodotti dalla Cantina Bertelegni e, in conclusione, l’incontro con Matteo Orlandi, autore di libri, che ha intrattenuto i numerosi ospiti provenienti anche dalla Liguria.

Venite in Oltrepò a respirare l‘aria fresca della campagna ed immergetevi nella cultura della viticultura. Sarà un‘esperienza veramente unica per apprezzare il lavoro duro e la dedizione che si celano dietro la produzione di vini di qualità. Cantina Bertelegni è il luogo perfetto per chi desidera vivere l‘esperienza coinvolgente della viticultura.

https://www.cantinebertelegni.it/

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook