Hot

LEGAMI FRATERNI E AMORE PER IL BIOLOGICO NELL‘OLTREPO‘ PAVESE: FRADE‘ WINE

Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Font size:
Print

Nell’incantevole Oltrepò Pavese, due fratelli condividono un sogno che va oltre la realtà. Con il calore del sole sulle spalle e il profumo delle vigne nel cuore, lavorano insieme ogni giorno, unendo le loro anime e il loro amore per la terra

Nella pittoresca terra dell‘Oltrepò, il legame di due fratelli, intessuto con amore e condivisione, si riverbera in ogni tralcio, in ogni grappolo e si mescola con l‘anima della terra, dando vita a vini biologici che raccontano la loro storia. Una storia di fratellanza e passione e la tradizione di un territorio che ha visto crescere insieme vite e vini.

Il nome Fradé, che in dialetto oltrepadano significa «fratelli», è anche l‘acronimo derivato delle parti iniziali dei nomi propri FRAncesco e Federico (DEde) Piaggi, giovani agricoltori vignaioli dell‘Oltrepò Pavese.

Fradé nasce dalla volontà dei fratelli Francesco e Federico di ottenere vini genuini ed eccellenti seguendo i dettami dell‘agricoltura biologica, utilizzando solo sostanze naturali per la difesa e il nutrimento dei loro vigneti in Borgo Priolo.

L‘azienda è situata nel bacino naturale di Boffenisio a un’altezza di 300 metri s.l.m. e opera in una fattoria di media grandezza con un‘estensione di 25 ettari, di cui 9 vitati. I vigneti sono esposti a Nord, Nord-Est, Sud-Est, Nord-Ovest ed Est, ove sono presenti uve Chardonnay, Sauvignon, Riesling, Moscato, Pinot Nero, Barbera, Croatina, Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc in una zona molto apprezzata, circondata e protetta dai boschi.

L‘azienda è a conduzione familiare, dove tutte le fasi sono seguite in prima persona con amore ed esperienza, dal lavoro nei campi alla trasformazione e alla vendita.

Dalle vigne è richiesta una produzione limitata, in modo che le piante non siano stressate e che i vini ottenuti dalle loro uve siano generosi, autentici ed energici. La viticoltura, rigorosamente biologica e certificata, consente di produrre uve di alta qualità raccolte a mano in cassetta e grappoli di selezione, in base alle curve di maturazione che avvengono in un particolare microclima all‘interno della tenuta Boffenisio nell‘Oltrepò Pavese. Infatti, è importantissimo far arrivare in cantina uve perfettamente integre e al giusto grado di maturazione.

La vinificazione delle uve e il successivo affinamento vengono seguite dal proprio enologo. Tutte le operazioni avvengono in una moderna cantina dotata di ogni attrezzatura. I vini barricati affinano in botti di legno pregiato, sapientemente dimensionate, mentre gli spumanti metodo classico lievitano e si evolvono nel buio di una stanza a temperatura controllata.

I Fradé dicono: "Siamo cresciuti tra i campi, ma la prima volta che vedemmo Boffenisio fummo presi da una sensazione di calore e inebriati dai profumi. Era primavera inoltrata, i vigneti sembravano un tappeto verde steso nella conca naturale e i boschi ne coronavano le pendici come a proteggere l‘antico frutto. Ci ritornammo d‘autunno, il verde lasciava il posto ai colori ossidati in una tavolozzadi colori bruni, rossi e gialli e i profumi erano mutati, stabilizzati. Poi ancora tra una coltre di candida e silenziosa neve, poi tra le fioriture e i profumi di primavera, poi il sogno si avverò, in questi luoghi di bellezza senza tregua".

«Frade’ Wine» è un vero gioiello nel mondo del vino biologico, dove la passione per la terra e il rispetto delle tradizioni si fondono per creare bottiglie di puro amore ed emozione. Ogni sorso dei loro vini è un viaggio nell‘Oltrepò Pavese, un abbraccio caloroso alla cultura e tradizione di questo territorio. I cultori del vino, come i consumatori più distratti, Grazie per rendere il nostro palato e il nostro cuore più ricchi con ogni bottiglia

https://www.fradewine.it/site/

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook