Hot

L‘OLTREPO PAVESE: TERRA PER INVESTIMENTI DI SUCCESSO A LUNGO PERIODO

Focus Oltrepo
Font size:
Print

Parecchi sono i fattori che attirano i molti turisti nell‘Oltrepò Pavese: gli ottimi prodotti locali, i bellissimi borghi storici immersi nel verde e nella natura, la celebre produzione enogastronomica e gli incantevoli quadri paesaggistici offerti n questo territorio

La sensazione che si prova attraversando l‘Oltrepò Pavese è quella di un ambiente sano e pulito, ricco di biodiversità e di un patrimonio paesaggistico di qualità, adatto a un turismo sostenibile e rispettoso della natura, dove il panorama collinare è solcato da vigne,  interrotte solo da centri abitati alcuni dei quali evidenziano, con giusto orgoglio e naturalezza la propria origine di villaggio contadino. 

L‘economia di questo territorio si basa in parte sulla coltivazione delle viti per la produzione del vino, sulla produzione locale di formaggi e di altre eccellenze quali il miele, lo zafferano, la lavanda senza tralasciare i salumi tipici, ben conosciuti anche al di fuori di questo territorio.

Le caratteristiche a cui si fa riferimento appartengono tanto al territorio, quanto ai suoi operosi abitanti che, a dispetto di un prolungato periodo di crisi, non hanno mai smesso di impegnarsi e che ora cercano di impossessarsi, in chiave rinnovata, delle proprie tradizioni agricole e del tipico spirito ospitale delle nostre valli per attirare nuovamente quei flussi turistici che anni fa erano caratteristici della stagione estiva ed autunnale nelle nostre colline e che, in molti casi, spingevano le persone ad investire in seconde case in modo particolare i milanesi.

Lo scenario paesaggistico che offre l‘Oltrepò Pavese non richiede interventi, poichè rappresenta una dote naturale di questa area geografica. Molte strutture ricettive, invece, che hanno subito l‘incuria del tempo, in questi ultimo periodo stanno investendo in ristrutturazioni e ammodernamenti per rimanere al passo con i tempi e per poter cosi far vivere al turista un‘esperienza indimenticabile. Il maggior rispetto dell‘ambiente, il contenimento dei costi  e le diverse richieste provenienti dalla clientela rappresentano una priorità a cui gli imprenditori non possono derogare. 

Da sempre l‘Oltrepò non è soltanto una regione ricca di bellezze naturali, ma rappresenta anche una interessante opportunità di investimento. Lasciarsi sfuggire questa occasione sarebbe un peccato! A supportare gli operatori esistenti ci sono numerose opportunità di finanza agevolata messe a disposizione dal Ministero del Turismo o numerosi contributi a fondo perduto messi a disposizione da Regione Lombardia.
Focus Oltrepò si è posto l‘obiettivo di supportare gli imprenditori con informazioni aggiornate in tema di bandi, suggerimenti per le start-up e per rendere maggiormente visibili quelle eccellenze imprenditoriali che possano dare stimoli alle giovani generazioni. 

Seguiteci! Non costa nulla e le preziose informazioni (che su richiesta potremo approfondire anche singolarmente) potranno rappresentare un sostegno al vostro business
Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook