Hot

ESPLORANDO L‘OLTREPÒ PAVESE: ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO DI LUZZANO CON

Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Focus Oltrepo
Font size:
Print

Benvenuti a bordo con una nuova esplorazione con "CamminandoInOltrepo"! Oggi, ci dirigiamo verso il Castello di Luzzano nell‘Oltrepò Pavese, ci immergeremo in un‘avventura che mescola panorami mozzafiato e storia millenaria.

Pronti per un nuovo viaggio attraverso l‘incantevole territorio dell‘Oltrepò Pavese? "CamminandoInOltrepo" sarà ancora una volta la nostra guida e ci porterà alla scoperta di un tesoro nascosto: il Castello di Luzzano.

La nostra partenza avviene da Mondonico-Chiesa. Il percorso, lungo circa 9,7 km con una durata di circa 1 ora e 55 minuti, ci porterà attraverso strade che offrono una varietà di paesaggi: il 55% asfalto e il restante 45% ghiaia/terra.

Lasciamo le auto nello spiazzo antistante la chiesa e ci incamminiamo lungo la strada di crinale. Passiamo per Croce di Sopra e Croce di Sotto e, in discesa, raggiungiamo un quadrivio. Qui giriamo a sinistra, imboccando una strada sterrata che seguiremo senza deviazioni fino alle pietre miliari che indicano il borgo di Luzzano.

Seguiamo la carrareccia sulla nostra destra e in breve tempo raggiungiamo uno dei punti panoramici più suggestivi dell‘Oltrepò Pavese. Qui sorge il Castello di Luzzano, antichissimo nelle sue origini ma dall‘aspetto seicentesco attuale. Intorno a questo splendido edificio si raccolgono la chiesa neoclassica, le caratteristiche case dei contadini dipinte con vivaci tonalità di rosso e la dogana settecentesca dai colori provenzali. Quest‘ultima fu eretta dai Savoia quando nel 1747 l‘Oltrepò Pavese passò sotto il dominio austriaco di Maria Teresa.

Dopo aver ammirato questo gioiello storico, lasciamo la Dogana alla nostra destra e proseguiamo lungo la Strada Provinciale. Superiamo il Ristorante Casabella e la Località Mula. Arrivati a Campana di Ferro, svoltiamo a destra in direzione Rovescala. Attraversiamo il ponte sul Bardonezza e manteniamo la destra al bivio seguendo verso Località Molino. Dopo aver oltrepassato l’Azienda Agricola Mr. Il Molino di Rovescala sulla nostra destra, continuiamo in piano fino al trivio dove giriamo a sinistra.

Da qui, ripercorriamo in senso inverso la strada dell‘andata fino a raggiungere il punto di partenza a Mondonico-Chiesa.

Questa camminata ci ha regalato non solo panorami mozzafiato ma anche un viaggio nel tempo attraverso i tesori storici dell‘Oltrepò Pavese. Con "CamminandoInOltrepo", ogni passo diventa un‘avventura che porta alla scoperta di nuove meraviglie. Buona camminata!

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook