Hot

UN NUOVO PERCORSO DA SCOPRIRE: DA PIETRA DE‘ GIORGI A TORRICELLA VERZATE

Font size:
Print

"camminandoinoltrepo" ci invita a esplorare un nuovo e affascinante percorso nell‘Oltrepò Pavese. Questo itinerario ad anello di 12,5 km, con partenza e arrivo a Pietra de‘ Giorgi, ci porterà attraverso paesaggi mozzafiato e ricchi di storia, rendendo ogni passo un‘esperienza indimenticabile.

"camminandoinoltrepo", la celebre pagina social dedicata alla promozione e condivisione dei percorsi naturalistici e panoramici dell‘Oltrepò Pavese, ha svelato un nuovo e affascinante itinerario. Questa volta, l‘avventura ci porterà da Pietra de‘ Giorgi a Torricella Verzate, attraverso un percorso ad anello di 12,5 km che promette scorci mozzafiato e una piacevole esperienza escursionistica. Con una durata stimata di circa 2 ore e 40 minuti, il percorso si snoda principalmente su strada asfaltata, rendendolo percorribile tutto l‘anno, anche se è consigliabile prestare attenzione ai tratti sterrati in caso di fango.

La partenza e l‘arrivo sono previsti a Pietra de‘ Giorgi, nella suggestiva Piazza S.L. Gonzaga. Questo punto di partenza offre già un‘anticipazione delle meraviglie che ci attendono. Da qui, ci incammineremo in direzione ovest fino a raggiungere la Località 5 Strade, da dove si dipana un crinale panoramico. Questo tratto regala una vista spettacolare sulla pianura e l‘arco alpino da un lato e sui colli e le montagne dell‘Appennino dall‘altro, rendendolo uno dei punti salienti dell‘escursione.

Seguendo le indicazioni per Strada Isimbarda e mantenendo la sinistra al bivio, passeremo davanti all‘Azienda Agricola Isimbarda, un luogo che rappresenta l‘incontro tra natura e tradizione agricola locale. Continuando lungo il viale di cipressi, supereremo Casa Lolla e proseguiremo fino a raggiungere Castello, una frazione di Santa Giuletta. Questa località è nota per il suo antico castello, trasformato secoli fa in una dimora signorile di epoca neoclassica, con un magnifico giardino e parco che meritano una visita.

Da Castello, imboccheremo Via Castello fino all‘incrocio con Via Chiesa, per poi proseguire leggermente e prendere Via Momplò, una strada che ci condurrà al Borgo Santuletta. Questo borgo pittoresco offre una vista incantevole sul Santuario della Passione, la nostra destinazione finale a Torricella Verzate. Raggiungeremo il santuario percorrendo un sentiero immerso tra le vigne, partendo dalla cascina situata appena 50 metri prima del borgo.

Una volta arrivati sulla Strada Provinciale, svolteremo a destra e seguiremo le indicazioni per il santuario, un luogo di spiritualità e contemplazione. Dopo aver visitato il santuario, torneremo al crocevia e risaliremo verso Pietra de‘ Giorgi, passando per le frazioni di Ronchi, Casa Guarnone e Valsorda. Questo tratto del percorso ci riporterà alla Località 5 Strade e infine al parcheggio da cui siamo partiti.

Una volta tornati a Pietra de‘ Giorgi, non si può perdere la visita al Castello di Pietra de‘ Giorgi, uno dei più antichi dell‘Oltrepò Pavese, risalente al 1012. Questo castello rappresenta un pezzo di storia locale e offre una panoramica affascinante sulle epoche passate.

Questa escursione di media difficoltà è un‘ottima opportunità per immergersi nella natura e nella storia dell‘Oltrepò Pavese. "camminandoinoltrepo" continua a sorprenderci con percorsi che non solo offrono bellezza paesaggistica, ma anche un profondo legame con il territorio. Buona camminata a tutti!