Hot

CANTINE BERTELEGNI: L‘AMORE PER LA VIGNA DI QUESTA FAMIGLIA

Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Focus Oltrepò
Font size:
Print

L‘amore per la vigna è un legame profondo che unisce il viticoltore alla sua terra ed è questa passione che ha condotto la famiglia Bertelegni per oltre cent’anni nella produzione del vino biologico

La viticoltura nell’Oltrepò pavese ha una lunga storia e tradizione riconosciuta in tutto il mondo. A rappresentarne appieno questo legame è senza dubbio la Cantine Bertelegni.

La filosofia lavorativa, seguita da sempre, è quella di operare nel pieno rispetto della natura e dell’ambiente senza l’utilizzo di pesticidi o diserbanti, approcciandosi alla terra con metodi tradizionali. Per questa azienda non è stato affatto difficile riuscire ad ottenere la certificazione biologica in quanto non ha dovuto cambiare nessun metodo di lavorazione ma semplicemente continuare la lunga tradizione familiare.

La prima vite della famiglia Bertelegni venne piantata dal bisnonno Alessandro. Si tratta di una storia centenaria che è arrivata fino ai nostri giorni passando dai fratelli Bertelegni, Mariuccia e Dino, ed oggi da Andrea e Stefano. Si tratta di una storia centenaria che è arrivata fino ai nostri giorni grazie all’immenso amore per questa terra. Questa preziosa eredità, giunta ad Andrea e Stefano che oggi gestiscono queste cantine, viene costantemente arricchita sempre di più grazie alla loro tenacia, capacità ed esperienza comunicativa.

Decidere di avere una produzione biologica significa non utilizzare fertilizzanti sintetici e pesticidi chimici così da proteggere le viti, migliorare la qualità del vino ed evitarne la trasmissione nell’organismo di chi lo beve. Questo approccio, basato su principi ecologici e sostenibili, mira a ridurre al minimo l‘impatto negativo sulla terra e sulle persone coinvolte nella produzione del vino.

Presso le Cantine Bertelegni è possibile organizzare diversi eventi, quali pic nic, aperitivi, merende o cene senza dimenticare una esclusiva di Cantine Bertelegni: «Spa in vigna» ovvero la possibilità di ricevere massaggi professionali in mezzo ai filari, con un calice in mano. Immaginare di degustare un calice di vino circondati dalla meraviglia dei vigneti, immersi nella natura, seduti tra i grappoli d’uva all’ombra dei filari è senza dubbio una sensazione magnifica, il tutto accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici locali.

Circa la produzione dei vini, Cantine Bertelegni offrono prodotti di fascia medio alta-alta, tipici del territorio dal Pinot nero in purezza metodo classico alla cuvee-champagne Pinot Noir, Chardonnay, meunier al pinot nero riserva, vinifcato in rosso in rosso, barricato, fino al rosso del territorio, il Viperio, pluripremiato e apprezzato, passando per i prodotti della tradizione come riesling Barbera, Bonarda ed il nuovo arrivato Pinot-Chardonnay rosé. Quali eccellenze nella produzione dei vini dell’Oltrepò Pavese prenderanno parte a 50 Sfumature di Pinot Noir  con il metodo classico 100% pinot nero in purezza brut, Alexander Magnvs, invecchiato 36 mesi

Scegliere di consumare vini biologici è una scelta che va oltre il semplice piacere di bere un bicchiere di vino. È una scelta per la salute, per l‘ambiente, per la qualità e, non ultimo, per l‘etica. È un modo per connettersi con la terra e sostenere pratiche agricole che preservano il nostro mondo per le generazioni future. Tutto ciò «Cantine Bertelegni» lo sa bene e vuole comunicarlo come simbolo di qualità a tutela dell’Oltrepò

 

https://www.cantinebertelegni.it/

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook