Hot

FOCUS SULL‘ESTETICA DENTALE - OGNI SORRISO, UN RACCONTO UNICO

Focus Oltrepò
Font size:
Print

Ogni sorriso è un racconto unico, un‘opera d‘arte personale che riflette la bellezza autentica di chi lo indossa. La salute dentale va di pari passo con l‘estetica poiché un sorriso luminoso e sano è il biglietto da visita per propria autostima e benessere.

Oggi parliamo di Estetica dentale con la Dr.ssa Alessandra Lombardi di Voghera (link del sito a fine pagina). Chiunque di noi che ha denti disallineati, gialli, gravemente danneggiati o completamente mancanti, desidera avere un sorriso sano, armonico e bello, ma non sa che esistono trattamenti dentali cosmetici che possono aiutarlo a raggiungere il suo obiettivo.

Se è preoccupato per il prezzo dell’Odontoiatria estetica, bisogna sapere che ci sono diverse opzioni che si adattano a tutti i budget.

Si può partire dal semplice sbiancamento (trattamento domiciliare o professionale), fino al ripristino dell’estetica del settore frontale compromessa da disarmonie, tramite faccette dentali in Disilicato di litio o alla sostituzione di denti mancanti tramite impianti osteointegrati e corone in Zirconio.

Trattamento estetico principe è l’apparecchio dentale, che può essere un apparecchio ortodontico tradizionale o un allineatore trasparente. Mentre il primo è più adatto ai bambini e agli adolescenti, il secondo si preferisce negli adulti. Il trattamento ortodontico può durare dai sei mesi ai due anni o più a seconda della gravità del problema.

Se il dente presenta inestetismi, alterazioni di colore o di forma, sono indicate le faccette dentali che sono sottili coperture di materiale ceramico, che si incollano direttamente sul dente. Può essere richiesta o meno la limatura del dente, in quest’ultimo caso si utilizzano faccette realizzate in materiale speciale che si possono attaccare sullo smalto dentale.

Naturalmente se il dente presenta carie o fratture è più indicato proteggerne la struttura tramite corone dentali complete.

Se invece il problema estetico riguarda il così detto Gummy smile o sorriso gengivale o sorriso cavallino ovvero la presenza di gengive che coprono gran parte dei denti nell’arcata superiore, si può procedere a rimuovere il tessuto in eccesso tramite laser o bisturi o in alternativa praticare delle iniezioni di botulino per rilassare i muscoli del labbro superiore e nascondere l’eccesso di gengiva. Il trattamento con botox è temporaneo e va ripetuto dopo circa sei mesi.

Se il paziente ha perso uno o più denti e ha spazi vuoti che influiscono sull’estetica, può sostituirli con gli impianti dentali che si osteo-integrano nell’osso mascellare o mandibolare e forniscono la base per avvitare o cementare una corona dentale.

Se invece mancano tutti i denti la protesi supportata da quattro impianti come l’All-on-4 è la opzione più economica.

Come si può vedere ci sono mille e un modo per occuparsi della propria estetica dentale, mille e un rimedio adatto a tutte le esigenze e compatibile con tutti i budget, basta affidarsi con fiducia ad un serio professionista del settore che saprà consigliare per il meglio, dopo aver valutato con cura il problema tramite la visita e semplici esami strumentali.

 

https://www.studioalessandralombardi.it/

Related Posts
or

For faster login or register use your social account.

Connect with Facebook